
FVR19-Festival della vita in ricerca
FVR19 – Festival della vita in ricerca, Bertinoro 11-13 luglio.
FVR-Festival della vita in ricerca si rivolge ai viaggiatori del corpo e dello spirito, a tutti coloro che vogliono vivere l’esperienza viva delle principali questioni spirituali e culturali del nostro tempo. Stiamo organizzando l’edizione 2019 di FVR e vogliamo che sia un’occasione per tornare a costruire ponti tra uomini e culture.
Aiutaci ad arricchire il programma del Festival di quest’anno con lo spettacolo teatrale Francesco e il Sultano che andrà in scena venerdì 12 luglio. Nel 2019 ricorre l’VIII centenario dell’incontro tra san Francesco d’Assisi e il sultano Malik Al-Kamil a Damietta. Con lo spettacolo teatrale Francesco e il Sultano, vogliamo comprendere che cosa accada, nella dinamica dell’incontro, quando non si cede alla tentazione di vedere nell’altro un nemico, ma un fratello. La regia di Otello Cenci e la drammaturgia di Giampiero Pizzol affidano a Valeria Khadija Collina, italiana tornata all’Islam, alla cantante siriana Mirna Kassis e alle musiche di Fabio Mina, la possibilità di rivivere la realtà di quell’incontro per portarla agli uomini del nostro tempo.
In occasione di FVR19-Festival della vita in ricerca potrai assistere anche al concerto “La musica della vita in ricerca”: come nella tradizione di FVR, il concerto sarà un viaggio tra le contaminazioni tra musiche a parole, proprio nello spazio più profondo dell’incontro.
In un’epoca segnata dalla nostalgia per i muri che dividono uomini e culture, abbiamo accettato la sfida del dialogo interreligioso e la vogliamo vivere fino in fondo. Le nostre forze da sole non sono più sufficienti. Abbiamo bisogno del tuo aiuto, di quanti vogliono vivere l’esperienza del dialogo attraverso l’arte e la bellezza. Dopo le prime due edizioni, quella del 2019 sarà per noi decisiva: per continuare su questa strada, se vuoi essere come noi viaggiatore del corpo e dello spirito, abbiamo bisogno del tuo contributo fondamentale.