
Bertinoro ebraica
Sulle tracce di ‘Ovadyah Yare
Domenica 21 ottobre, con inizio alle ore 15:00, si svolgerà la visita alla Bertinoro ebraica. Si partirà dalle sale dedicate all’Ebraismo, presenti nel percorso del Museo Interreligioso, per poi scendere nei vicoli medievali, alla scoperta della giudecca, dove per circa due secoli hanno abitato gli ebrei di Bertinoro.
Nell’antico borgo dei Mainardi, dove le famiglie ebraiche avevano le loro case, nacque ‘Ovadyah ben Abraham, noto come ‘Ovadyah Yare, autore di uno dei commenti alla Mishnah maggiormente conosciuti e studiati nelle accademia rabbiniche di tutto il mondo. Attraverso le sale del Museo Interreligioso e le strette vie della giudecca, sarà possibile rivivere i segni di una presenza che, ancora oggi, affascina e apre ad un orizzonte di conoscenza che va oltre la semplice dimensione di storia locale.
Info per la visita alla Bertinoro ebraica
La visita inizierà alle ore 15:00 dal cancello della Rocca Vescovile, in via Frangipane n. 6, a Bertinoro. La visita si effettua su prenotazione, chiamando lo 0543.446600. Del Museo Interreligioso, si visiteranno le sale dedicate all’Ebraismo, per poi proseguire verso la Giudecca. Il costo è di € 5,00 a persona.