
Atelier delle Arti: poesia e traduzione
Atelier delle Arti di Bertinoro: “Poesia e traduzione”
L’Atelier delle Arti di Bertinoro “Poesia e traduzione” si svolgerà presso la Fondazione Ce.U.B. dal 23 al 26 luglio.
L’Atelier delle Arti riprende il suo viaggio per vivere tre giorni dedicati alla poesia e alla traduzione con incontri, conversazioni, letture, laboratori e visite ai luoghi magici della poesia: Ravenna, Bertinoro, la Pieve di San Donato a Polenta, luoghi che portano la memoria dei passaggi di Dante e Carducci.
Nel corso delle giornate, in forma di lezione, formazione confronto e laboratorio di lettura, si affronterà in modo specifico come la traduzione conduca alla scoperta delle relazioni profonde esistenti tra gli autori più significativi del Novecento e, al tempo stesso, rappresenti un’occasione per ritrovarsi nella dimensione della comunità.
Dai colli che guardano alla marina dove il Po discende, metteremo a fuoco la questione della traduzione per riscoprire il dialogo con le voci di quegli autori che intendiamo salvare, riprendere il viaggio della vita alla scoperta del destino inteso come autentica e unica ultima salute.
Info e contatti:
- per iscrizioni: atelier.bertinoro21@gmail.com
- per iscrizioni con “Carta docente” o App18: prenotazioni@centroasteria.it
Programma:
Atelier delle Arti Bertinoro_Poesia e Traduzione_21
Organizzato da: Rivista ClanDestino, Centro Asteria, AltaMente Factory, Accademia dei Silenti, Museo Interreligioso di Bertinoro.