
Workshop: “La verità e i tre anelli”
“Non soltanto i bambini si nutrono di favole”
La “Verità e i tre anelli” è il workshop di storytelling e dialogo interreligioso, che si terrà sabato 30 settembre alla chiesa di San Giacomo a Forlì alle ore 15:00. Il workshop è organizzato dal Centro Italiano di Storytelling di Portico di Romagna e dal Museo Interreligioso di Bertinoro, nell’ambito della Settimana del Buon Vivere 2017.
Il racconto è un aspetto essenziale del dialogo interreligioso. Il racconto offre la possibilità di mettere in gioco la nostra diversità e di segnare l’inizio dell’amicizia che, oggi, rappresenta l’ostacolo contro la violenza organizzata dell’estremismo religioso. Il workshop “La verità e i tre anelli” si ispira alla novella dei tre anelli, narrata nel Decameron dal mercante ebreo Melchisedech a Saladino e poi ripresa da Gotthold Lessing (1729-1781) nel dramma Nathan il Saggio. Il workshop pone al centro le questioni che, in questi testi, come nel nostro cambiamento d’epoca, agitano la coscienza: “E’ possibile possedere la verità?”; e ancora “La conoscenza della verità equivale al suo possesso?”
Attraverso le voci di Boccaccio, Lessing, Ad-Din ’Attar, Jalal Al-Din Rumi, vedremo che la questione del possesso della verità implica il rischio dell’incontro con la dimensione concreta e umana dell’altro, con la sua diversità, mettendo in gioco numerosi aspetti dell’esistenza: l’amore, la giustizia, la paternità, il senso dell’onore, la fedeltà alla propria appartenenza religiosa. Ignorando questi aspetti, il multiculturalismo è entrato in crisi, segnando l’inizio di una nuova epoca.
Il workshop offre ai partecipanti la possibilità di essere i protagonisti del cambiamento d’epoca che stiamo vivendo. Un cambiamento che passa attraverso la riscoperta dell’umano e il desiderio di verità nell’incontro con l’altro. E se di cambiamento d’epoca si tratta, allora esistono storie che hanno bisogno di essere raccontate.
Info pratiche:
- luogo: chiesa di San Giacomo a Forlì;
- orario: 15.00;
- modalità di accesso: libero fino ad esaurimento posti;
- prenotazioni: info@settimanadelbuonvivere.it
- info: enrico.bertoni@museointerreligioso.it; silvio@italianstorytellingcenter.it