
Ponti non muri
Il prossimo venerdì 2 dicembre, presso il Centro Residenziale Universitario, si svolgerà il corso di formazione Ponti non muri. La comunicazione e le religioni oggi, organizzato dall’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna, dalla Fondazione dell’Ordine in collaborazione con l’Ufficio per le comunicazioni sociali della Diocesi di Forlì Bertinoro, con il settimanale diocesano “Il Momento” e con il Museo Interreligioso di Bertinoro.
Costruire ponti è stata l’azione condotta da papa Francesco durante il Giubileo Straordinario della Misericordia. Da questo punto di vista, la comunicazione svolge un ruolo determinate nella promozione di una cultura dell’incontro che si ponga al servizio di una visione integrale dell’umano. La dimensione religiosa, che fino all’inizio di questo secolo, sembrava destinata a scomparire come conseguenza della “morte di Dio”, non solo è ritornata ad essere un elemento di urgente attualità, ma nella dimensione del dialogo interreligioso è divenuta un’esigenza esistenziale.
Occorre ripensare al modo di comunicare il rapporto tra ragione e fede, tra identità religiose diverse, senza mai perdere di vista l’orizzonte di un incontro reale tra persone, soprattutto a livello locale, in quella periferia dalla quale ripartire e verificare il magistero della Chiesa.
Scarica il programma: