
Oh che bel castello!
Nell’ambito della Settimana della Cultura Europea, domenica 7 ottobre la Rocca Vescovile di Bertinoro aderisce all’iniziativa “Oh che bel castello”.
Domenica 7 ottobre, dalle ore 10:00 alle ore 17:00, sarà possibile visitare il piano nobile della Rocca Vescovile e il Museo Interreligioso, con il biglietto di € 5,00. Alle ore 15:00, nella Corte di Dante, si terrà lo spettacolo “Il ballo di Ovadyah”, a cura del Gruppo di Danze Ebraiche Selah di Parma.
Domenica 7 ottobre, è l’occasione per riscoprire il vero volto dell’Europa, che nasce intorno ai suoi castelli e alle sue sedi vescovili: un modo per ritornare allo spirito autentico del nostro continente, per ritrovare la sua linfa vitale, che scaturisce dall’intreccio delle sue radici religiose e si esprime attraverso l’incontro fatto di bellezza e di danza.
A re Davide fu rimproverato di danzare nudo davanti all’Arca dell’Alleanza. La sua risposta fu: “Ho fatto festa davanti al Signore”. E allora, in questi tempi così bui, occorre tornare a fare festa e ritrovare quelle ragioni di vita e di gioia che, da san Benedetto in poi, sono la ragione profonda, la vera essenza dell’essere europeo.