
Nuove generazioni: i volti giovani dell’Italia multietnica
I volti giovani dell’Italia multietnica
Sabato 10 febbraio alle ore 17:00 presso la Sala Icaro in viale Roma 1/3, si terrà l’inaugurazione della mostra Nuove generazioni. I volti giovani dell’Italia multietnica, che rimarrà aperta fino al 12 febbraio dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00.
Presentata nel corso del Meeting per l’Amicizia tra i Popoli nel 2017, la mostra affronta il nodo cruciale delle nuove generazioni. Andando oltre facili stereotipi e luoghi comuni, l’inchiesta condotta da Giorgio Paolucci mette a fuoco la realtà delle nuove generazioni, il loro essere un punto di incontro tra mondi, un tempo lontani, oggi resi vicini dai flussi migratori. Grazie all’ausilio pannelli e di testimonianze raccolte in ogni parte d’Italia, la mostra è un viaggio nelle relazioni e negli ambienti dove vivono le nuove generazioni: la scuola, la famiglia, i luoghi di aggregazione e il lavoro.
L’inaugurazione di sabato 10 Febbraio sarà seguita alle ore 17:30 dall’incontro di presentazione con Giorgio Paolucci, curatore della mostra, e con le testimonianze di Luna El Maataoui e Marouen Bejaoui, studenti universitari. La mostra è organizzata dal Centro Culturale “Don Francesco Ricci”, dal Museo Interreligioso di Bertinoro, dall’associazione “Forlì Città Aperta”, dalla Fondazione Migrantes Diocesi di Forlì-Bertinoro e dal Comune di Forlì – Assessorato alla Pace e Diritti Umani.
A conclusione della mostra, lunedì 12 febbraio alle ore 20:30, presso il Salone Comunale di Forlì si terrà l’incontro dal titolo “Da migrante a cittadino. Il contributo dell’immigrazione al futuro dell’Italia”, con interventi del prof. Fabio Berti, Università di Siena e di mons. Giancarlo Perego, vescovo di Ferrara-Comacchio.
Per informazioni:
Comune di Forlì, Ufficio Eventi Istituzionali
livia.gazzoni@comune.forli.fc.it
tel. 0543.712343
Scarica la locandina: