
L’ospitalità di Abramo
“L’ospitalità di Abramo. Accoglienza, integrazione e diritto alla libertà religiosa in Europa e nel Mediterraneo” è la tavola rotonda che si svolgerà domenica 27 settembre alle ore 15:30 presso il Teatro del Centro Residenziale Universitario di Bertinoro, in p.zza Novelli 4.
La tavola rotonda si pone come momento di riflessione sui valori dell’accoglienza, dell’ospitalità e della libertà di religione e delle giustizia, nati attraverso l’esperienza umana del patriarca Abramo. E attraverso la sua figura, la tavola rotonda intende approfondire come tali valori siano oggi recepiti negli ordinamenti civili, nel contesto europeo e mediterraneo, attraversati dai fenomeni dell’estremismo religioso, dalla rinascita della xenofobia e da imponenti flussi migratori.
L’incontro avrà come relatori p. Claudio Monge, resp. del Centro Domenicano per il dialogo interculturale di Istanbul, Yassine Lafram, coordinatore della Comunità Islamica di Bologna, Massimo Mezzetti, assessore alla Cultura della Regione Emilia Romagna, la prof.ssa Maura De Bernart, docente presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna, Campus di Forlì. La tavola rotonda è aperta alla partecipazione dei giovani, di cittadini italiani e stranieri appartenenti alle diverse comunità religiose presenti nel nostro territorio.