
“Il tempo senza tempo” di Ido Erani
“Il tempo senza tempo”, mostra di Ido Erani, Bertinoro, chiesa di San Silvestro 30 agosto – 6 settembre
La mostra temporanea “Il tempo senza tempo” di Ido Erani si svolgerà a Bertinoro, presso la chiesa di San Silvestro dal 30 agosto al 6 settembre.
Le opere ad affresco di Ido Erani interrogano uno dei desideri più profondi dell’uomo: l’aspirazione all’eternità. Il tempo è la dimensione propria della vita umana e ricorda il legame profondo dell’uomo con la sua natura. Il “contemporaneo”, parola terribile e spesso utilizzata dal potere per omologare, si oppone al cambiamento d’epoca nella dittatura del presente. Nessuno spazio è lasciato alla dimensione del passato o ad un possibile sguardo sul futuro. Se esiste solo il presente, i risultati non possono che essere l’omologazione e l’assenza di speranza, forse la colpa più grave di una contemporaneità che, come poche volte nella storia, ha scelto il rifiuto della vita.
I frammenti di affresco di Erani sono la rivolta netta alla dittatura del presente e non concedono nulla al rimpianto del passato. Erani non va alla ricerca di una malinconia struggente, di un sentimentalismo buono, ma fine a sé stesso. Nella sua opera, il dialogo con i grandi maestri del passato è portato avanti alla pari, con la chiara coscienza che, solo attraversando la storia, si apre la strada per superare l’appiattimento sulla violenta banalità del presente.
L’arte di Erani accetta la crisi come elemento chiave di ogni tempo e solleva le contraddizioni che il “contemporaneo” vorrebbe eludere, riappropriandosi della dimensione del tempo per superarla, con la chiara coscienza che ogni uomo nasce da una storia che attraversa un momento nel tempo. In questo viaggio, lo sguardo sulla realtà cambia. Le sue figure femminili, che emergono dall’ombra o che si offrono alla piena luce sono il segno di uno sguardo che, dal sacro, trapassa al religioso, in una professione di fede profonda nella vita al suo inizio. E’ qui che l’arte entra, come segno di amore, in quella vita che intende salvare in un inesauribile desiderio di eternità, dove il tempo è senza tempo.
La vernice della mostra si terrà giovedì 30 agosto alle ore 19:00 presso la chiesa di San Silvestro a Bertinoro, con la partecipazione di Filippo Mambelli e Caterina Capacci di Ateneo Danza di Forlì, con la direzione artistica di Stefania Sansavini.
La mostra temporanea “Il tempo senza tempo” rientra nel programma della Festa dell’ospitalità 2018.
Scarica l’invito con le info e gli orari di apertura: